Posted on Lascia un commento

TUTTI MATTI PER LA FRUTTA SECCA

Frutta secca e salute

Secondo la scienza della nutrizione, la frutta secca ha tutte le carte in regola per entrare nella dieta quotidiana: essa è infatti un alimento essenziale per la salute e perfino per il peso-forma, nonostante il suo alto contenuto calorico. Stiamo parlando di noci, arachidi, mandorle, nocciole, pistacchi.

 

Quali sono le proprietà della frutta secca?

La frutta secca è ricca di omega3, un acido grasso essenziale che non viene prodotto dall’organismo ed è indispensabile per la salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio. È inoltre una preziosa fonte di sali minerali come magnesio, calcio, potassio e vitamine, soprattutto vitamina E, potente antiossidante con effetto anti-invecchiamento e contiene fibre, utili a un efficace funzionamento della funzionalità intestinale.

Uno studio(*) condotto dall’Università medica del Tennessee, partendo dall’osservazione di 200mila persone di vari continenti, le ha separate in gruppi-campione, in base al loro consumo di frutta secca, indipendentemente dallo stile di vita e dal loro utilizzo di alcool o fumo.

Nei gruppi caratterizzati da un alto consumo di questo alimento, i risultati evidenziano che la mortalità in generale si è ridotta del 17-23%, mentre la mortalità per malattie cardiovascolari come infarto e ictus si è addirittura abbassata del 23-38%

Benché lo studio sia ancora in corso e non si possa quindi trarre una correlazione certa tra malattie come il cancro, il diabete o tutte le patologie cardiovascolari e le proprietà terapeutiche della frutta secca, tutti i segnali vanno in questa direzione.

Qual è il consiglio dei nutrizionisti?

Quello di fare una buona scorta di noci, nocciole, arachidi al naturale e di preferirle come spuntino  a uno snack industriale. La ricchezza di acidi grassi e di fibre conferisce alla frutta secca un alto potere saziante, al contrario degli snack confezionati, dolci o salati. Una manciata di mandorle, una bustina di pistacchi o un cucchiaio di burro di arachidi tolgono efficacemente la fame per un paio d'ore rappresentano un'ottima prevenzione contro le malattie.

(*)Fonti: Jama Internal Medicine

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *