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CALORIE E SPORT

Quante calorie si consumano con lo sport?

Ciascun organismo ha un diverso dispendio energetico, a seconda del suo BMI (Body Mass Index - indice di massa corporea): per esempio, a parità di esercizio fisico, una persona con un indice basso consuma meno calorie di una con BMI sopra la soglia media consigliata. Ricordiamoci anche che il BMI è molto soggettivo e si può definire con certezza solo con esami medici.

Possiamo affermare però che in linea generale lo stile di vita determina il nostro stato di salute: lo dice anche l’AIRC in uno studio del 2013 pubblicato sul suo sito. Uno stile di vita attivo, che include attività fisica quotidiana è fondamentale per raggiungere e mantenere il peso forma. Attenzione! Abbiamo detto peso forma! Essere sottopeso può avere conseguenze sulla salute tanto quanto essere sovrappeso.

Come regolarsi nel bilanciare alimentazione e consumo calorico?

Vi proponiamo valori di consumo orari medi, per una persona intorno ai 68 kg con BMI nella norma.

Come si vede dalla tabella, lo sci è uno degli sport più impegnativi a livello calorico: pare che siamo proprio nella stagione giusta allora!

Quanto mangiare?

L'apporto nutritivo e l'alimentazione di una fuoriclasse come la nostra meravigliosa Sofia Goggia hanno una gestione diversa, ma per tutti gli appassionati, soprattutto per gli atleti che si allenano per molte ore al giorno, è essenziale fornire all’organismo alimenti energetici e altamente digeribili, che forniscano l’apporto calorico necessario per sostenere lo sforzo. Sempre con un occhio di riguardo alla qualità dei cibi ingeriti e al bilanciamento dei macronutrienti che utilizziamo come carburante per il nostro organismo!

 

 

Un pensiero su “CALORIE E SPORT

  1. […] temperatura del corpo: per questo motivo le calorie assunte durante il giorno vengono smaltite con l'esercizio fisico più o meno intenso. Ma di notte la quantità di glucosio che serve al corpo cala drasticamente. […]

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